Home News Ritardo nella pubblicazione dell’avviso “Diritti a Scuola”: necessario agire per contrastare l’abbandono scolastico
Ritardo nella pubblicazione dell’avviso “Diritti a Scuola”: necessario agire per contrastare l’abbandono scolastico

Ritardo nella pubblicazione dell’avviso “Diritti a Scuola”: necessario agire per contrastare l’abbandono scolastico

0

Diritti a Scuola, ritardo nella pubblicazione dell’avviso. Bozzetti (M5S): “Necessario agire per contrastare l’abbandono scolastico”

I consiglieri del Movimento 5 Stelle, Gianluca Bozzetti e Grazia Di Bari,  hanno presentato un’interrogazione indirizzata all’Assessore alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo per chiedere  chiarezza sul ritardo nella pubblicazione dell’avviso pubblico relativo all’iniziativa “Diritti a scuola” 2017-2018.

Il progetto “Diritti a Scuola” avviato dalla Regione nel 2009, ha l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico attraverso specifici interventi rivolti agli allievi delle scuole elementari, medie e del biennio delle scuole superiori. Nel 2015 la Commissione Europea, attraverso il POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 approvato dalla Regione, ha ridato sostegno economico alle iniziative tese a “Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere l’uguaglianza di accesso a una istruzione prescolare attraverso il miglioramento delle competenze degli studenti.

“Ad oggi – spiega il vice presidente della commissione regionale Istruzione Gianluca Bozzetti – dobbiamo evidenziare un forte ritardo degli Uffici regionali rispetto alla pubblicazione dell’Avviso “Diritti a Scuola” riferito al periodo 2017-2018”. Riteniamo invece urgente mettere nuovamente a disposizione del sistema scolastico tutti quegli strumenti che permettano di realizzare interventi di recupero individualizzato e consentano anche d’introdurre elementi di innovazione e di cambiamento nell’organizzazione e nei processi di insegnamento/apprendimento“.

Nell’interrogazione si chiede di conoscere lo stato dell’arte dei lavori, il perchè dei ritardi nonché di avere contezza di quali siano i tempi e le azioni che la Regione intende porre in essere per qualificare il sistema scolastico e prevenire la dispersione, con priorità per gli studenti svantaggiati.

“È importante  – conclude Bozzetti – intervenire con celerità. Solo così i nostri giovani potranno avere maggiori possibilità di trovare un lavoro, di ricevere una retribuzione congrua, di poter curare al meglio la propria salute e di partecipare alla vita democratica”