Home News RIAPRE IL MUSEO RIBEZZO DI BRINDISI, UNA GIORNATA RICCA DI EMOZIONI GRAZIE ALL’A.I.P.D.!
RIAPRE IL MUSEO RIBEZZO DI BRINDISI, UNA GIORNATA RICCA DI EMOZIONI GRAZIE ALL’A.I.P.D.!

RIAPRE IL MUSEO RIBEZZO DI BRINDISI, UNA GIORNATA RICCA DI EMOZIONI GRAZIE ALL’A.I.P.D.!

0

Ieri ho partecipato all’inaugurazione per la riapertura del Museo Archeologico F. Ribezzo di Brindisi, chiuso a seguito dell’emergenza coronavirus e adesso nuovamente fruibile alla cittadinanza e ai turisti. Ho voluto ringraziare la Direttrice Mannozzi e tutto lo staff museale per il lavoro svolto facendo loro una simbolica donazione, una “pistola” laser per la misurazione della temperatura corporea, elemento indispensabile per la sicurezza del personale e dei visitatori, ma che la Regione Puglia (a cui ora compete la funzione della gestione degli ex musei provinciali) non aveva invece ritenuto indispensabile fornire tra i dispositivi di sicurezza anti-covid da dare in dotazione al museo.

Ma più di tutto per me ieri é stata una giornata estremamente significativa e ricca di emozioni perché ho avuto l’onore, in qualità di unica Istituzione presente, di consegnare ai ragazzi dell’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down) dei diplomi per la loro precedente attività laboratoriale fatta all’interno del museo attraverso specifici progetti. Durante la riapertura, infatti, queste straordinarie guide ci hanno deliziato con la loro simpatia e competenza facendoci da veri e propri Ciceroni all’interno delle sale del museo.

L’esperienza vissuta ieri é stata per me estremamente toccante perché mi ha dimostrato concretamente come molto spesso i limiti sono solo nella nostra testa. La loro forza, gentilezza e felicità sono per me quell’esempio di vita da seguire per costruire un futuro a portata di tutti.