Home Economia & Lavoro BUONI PASTO AL PERSONALE SANITARIO: M5S SCRIVE ALLE ASL E AZIENDE OSPEDALIERE
BUONI PASTO AL PERSONALE SANITARIO: M5S SCRIVE ALLE ASL E AZIENDE OSPEDALIERE

BUONI PASTO AL PERSONALE SANITARIO: M5S SCRIVE ALLE ASL E AZIENDE OSPEDALIERE

0

BUONI PASTO AL PERSONALE SANITARIO. M5S SCRIVE ALLE ASL E AZIENDE OSPEDALIERE: “Immediata applicazione della norma regionale”

Chiediamo tempestiva applicazione della mozione approvata durante lo scorso Consiglio Regionale, per garantire ai dipendenti delle Asl pugliesi e delle aziende ospedaliere il riconoscimento del diritto alla mensa o dei buoni pasto come previsto dal Contratto collettivo nazionale. Per questo abbiamo inviato una nota a tutte le direzioni, per chiedere di adeguarsi attraverso i Regolamenti.

Ci siamo interessati alla questione dopo che abbiamo ricevuto molte segnalazioni di dipendenti delle Asl e delle aziende ospedaliere che non vedevano riconosciuto un principio stabilito dalla contrattazione nazionale. La contrattazione collettiva, infatti, stabilisce che le aziende siano tenute a istituire i servizi mensa o ad assicurare il pasto con modalità sostitutive, inoltre l’organizzazione del servizio è demandato all’autonomia gestionale aziendale, ma resta ferma la competenza del CCNL nel regolamentare il diritto alla mensa per i lavoratori. Per questo siamo intervenuti con una mozione ritenendo opportuno sollecitare un impegno diretto della Giunta per l’applicazione delle norme in modo uniforme in tutte le Asl regionali e nelle aziende ospedaliere.

Non è possibile che solo la Asl di Bari rispetti quanto stabilito dal Contratto collettivo nazionale, probabilmente anche in seguito al contenzioso con 5500 dipendenti, concluso dalla Regione nel 2016 con una transazione da 15 MLN €. Non vogliamo che la mozione approvata dal Consiglio Regionale e della quale anche le sigle sindacali hanno richiesto l’immediata applicazione, resti lettera morta, come purtroppo spesso accaduto in questa legislatura. Vogliamo ribadire il nostro impegno nella tutela e garanzia dei diritti di tutti gli operatori sanitari.