Home Economia & Lavoro CASSAINTEGRAZIONE E COVID-19: OGNI LAVORATORE HA DIRITTO DI CONOSCERE LA PROPRIA SITUAZIONE.
CASSAINTEGRAZIONE E COVID-19: OGNI LAVORATORE HA DIRITTO DI CONOSCERE LA PROPRIA SITUAZIONE.

CASSAINTEGRAZIONE E COVID-19: OGNI LAVORATORE HA DIRITTO DI CONOSCERE LA PROPRIA SITUAZIONE.

0

CASSAINTEGRAZIONE COVID-19 TRACCIAMO LE PRATICHE IMPLEMENTANDO IL MODELLO INFORMATIZZATO. OGNI LAVORATORE HA DIRITTO DI CONOSCERE LA PROPRIA SITUAZIONE.

La prossima settimana l’assessore regionale al Lavoro Leo ci aggiornerà sulla Cassa Integrazione in Puglia, riferendoci quanto emergerà nell’incontro con la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. I ritardi, ormai divenuti assolutamente ingiustificabili, per l’erogazione della cassa sono, ad oggi, quasi esclusivamente attribuibili alle lungaggini burocratiche dell’INPS, ma nonostante questo abbiamo ritenuto opportuno presentare una MOZIONE che chiede di implementare un modello informatizzato Stato/Regione/Inps per consentire la tracciabilità delle pratiche dei singoli soggetti, così da poter CONOSCERE IN TEMPO REALE LO STATO DELLE PRATICHE delle aziende che hanno fatto richiesta della CIGD.

Vista l’emergenza Covid19, è normale che ci sia stato uno straordinario ricorso agli ammortizzatori sociali, per i quali è necessario un altrettanto STRAORDINARIO IMPIEGO DI RISORSE, sia umane che economiche. Servono interventi specifici e mirati a sostegno dei LAVORATORI e delle IMPRESE, attraverso la collaborazione fra le istituzioni e gli attori sociali, che operano sul territorio, ed è fondamentale che questa collaborazione venga rafforzata.

Secondo le ricognizione effettuata dagli Uffici della Sezione Lavoro, IN PUGLIA HANNO FATTO DOMANDA di Cassa Integrazione Guadagni quasi 40mila IMPRESE, per un totale di oltre 130mila LAVORATORI INTERESSANTI. Ma rispetto alle domande pervenute ci sono sempre più legittime richieste di chiarimenti sulle tempistiche di lavorazione delle pratiche processate. Per questo chiediamo alla Regione un sistema che consenta ai beneficiari di sapere a che punto sia la propria pratica e se ci sia bisogno di integrazioni alla documentazione o se siano sorti eventuali intoppi. Un modo di fare che porterebbe maggiore CHIAREZZA e una maggiore FIDUCIA nelle istituzioni, oltre che TRASPARENZA amministrativa.