Home News Legge apprendistato e “bottega scuola” darà un contributo all’economia e all’occupazione pugliese
Legge apprendistato e “bottega scuola” darà un contributo all’economia e all’occupazione pugliese
0

Legge apprendistato e “bottega scuola” darà un contributo all’economia e all’occupazione pugliese

0

Legge apprendistato e “bottega scuola”. Soddisfazione di Bozzetti (M5S): “Darà un contributo all’economia e all’occupazione pugliese”

E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale il disegno di legge che disciplina l’apprendistato e contiene le norme in materia di “bottega scuola”. Si esprime in merito il consigliere regionale M5S Gianluca Bozzetti primo firmatario della proposta di legge sull’occupabilità dei giovani pugliesi che ha ispirato ed è stata in gran parte assorbita dal provvedimento approvato in data odierna.

“I principi della proposta da noi fortemente voluta – dichiara – per la la promozione dell’apprendistato e la valorizzazione degli antichi mestieri sono finalmente legge. Il provvedimento approvato oggi assorbe infatti gran parte della nostra proposta di legge sull’occupabilità dei giovani pugliesi presentata quasi due anni fa. Una legge che sostiene progetti per la valorizzazione e il recupero degli antichi mestieri, anche attraverso l’utilizzo delle “botteghe scuola” e con il supporto del “maestro artigiano”. Tra le altre novità introdotte grazie agli emendamenti presentati dal M5S in commissione, c’è anche la norma che prevede la promozione dei contratti di apprendistato nei distretti produttivi e tecnologici pugliesi e l’introduzione di un’attività di monitoraggio in capo all’osservatorio del mercato del lavoro che, anche d’intesa con le articolazioni territoriali dell’ispettorato del lavoro, definisca azioni per evitare l’utilizzo distorsivo dell’apprendistato. Nonostante i soliti ritardi della Regione Puglia – prosegue Bozzetti – siamo finalmente riusciti ad approvare un provvedimento che punta contestualmente a ridare slancio a quei settori oggi in crisi e che rappresentano un patrimonio per l’intera Puglia, e dall’altro punta a valorizzare il capitale umano dei giovani pugliesi. Anche in questo caso il Movimento 5 Stelle ha dimostrato grande senso di responsabilità mettendo da parte ogni tentativo di “mettere il cappello” su una norma sulla quale abbiamo lavorato a lungo, per mettere piuttosto al centro della nostra azione politica l’interesse della regione Puglia nella speranza – conclude – che questa legge possa dare un grosso contributo all’economia e all’occupazione pugliese”.