Home News PIU’ AREE DEDICATE ALLO SPORT E MAGGIORE ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DEI DISABILI
PIU’ AREE DEDICATE ALLO SPORT E MAGGIORE ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DEI DISABILI
0

PIU’ AREE DEDICATE ALLO SPORT E MAGGIORE ATTENZIONE ALLE ESIGENZE DEI DISABILI

0

sport disabiliSi è tenuta stamane l’audizione in II commissione dell’assessore allo Sport Raffaele Piemontese. Si esprimono in merito i consiglieridel movimento 5 stelle Gianluca Bozzetti e Marco Galante “È fondamentale il lavoro di condivisione con organizzazioni di settore e mondo accademico per la redazione del nuovo Piano triennale dello sport che riguarderà settori quali la salute, i corretti stili di vita, il turismo sportivo, l’impiantistica”.

Ho espressamente richiesto – prosegue Bozzetti – un focus ed un impegno maggiore rispetto al passato, nella direzione della promozione dello sport per disabili e dell’abbattimento delle barriere architettoniche nell’impiantistica sportiva, viviamo infatti in un contesto in cui per assurdo, gli impianti sportivi pubblici risultano ancora troppo poco accessibili rispetto a quelli privati. Bisogna lavorare assiduamente in tal senso, incentivare e promuovere anche attraverso percorsi che coinvolgano i giovani e gli studenti nell’informazione sullo sport per disabili, così da creare generazioni sensibili a tali tematiche”.

Data l’elevata incidenza delle malattie cardiovascolari e del metabolismo, quali diabete ed obesità – continua Galante membro anche della III commissione Salute – ed attesa l’importanza dell’attività sportiva come prevenzione rispetto all’insorgenza delle stesse,riteniamo altresì  fondamentale la promozione dell’attività fisica non solo attraverso i canali appositamente dedicati, quali scuole e media, ma anche e prioritariamente attrezzando presso le collettività aree dedicate allo svolgimento della stessa”.