Home News CORRIDOIO BALTICO-ADRIATICO UNA OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO, LA REGIONE LA SFRUTTI AL MEGLIO
CORRIDOIO BALTICO-ADRIATICO UNA OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO, LA REGIONE LA SFRUTTI AL MEGLIO
0

CORRIDOIO BALTICO-ADRIATICO UNA OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO, LA REGIONE LA SFRUTTI AL MEGLIO

0

BRINDISI, CORRIDOIO BALTICO-ADRIATICO. BOZZETTI (M5S): OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO. LA REGIONE LA SFRUTTI AL MEGLIO.

È stato approvato ieri all’unanimità l’ordine del giorno con il quale si impegna il Governo a farsi interprete della necessità di attivare lo studio di fattibilità e la progettazione operativa del prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico fino a Brindisi.

L’intervento del consigliere brindisino M5S Gianluca Bozzetti: “L’asse Baltico-Adriatico attraversa numerosi e soprattutto i maggiori assi di trasporto, permettendo così efficienti collegamenti anche con altre regioni europee di rilevanza economica. I diversi snodi ed accessi lungo l’asse Baltico-Adriatico non possono che migliorare l’intermodalità e l’interconnettività nella direzione nord-sud per la nostra regione. Aderire all’Asse Baltico-Adriatico potrebbe, quindi, essere un importante motore della crescita economica per la nostra Puglia perché si potrebbero ottimizzare le infrastrutture di trasporto ed i relativi servizie prosegueaderendo a tale asse si trasferirebbe il flusso deltrasporto merci da strada ad un trasporto ferroviario più rispettoso dell’ambiente e per la Puglia sarebbe più facile anche il raggiungimento degli obiettivi climatici stabiliti a livello internazionale. L’asse Baltico-Adriatico collegando inoltre i porti del nord e sud, le principali rotte marittime e le rotte fluviali, può valorizzare i nostri porti pugliesi di Bari e Brindisi che potranno così offrire ai Paesi dell’Europa centrale, senza sbocco sul mare, una rapida soluzione per i loro traffici commerciali nel mediterraneo e l’Asia”.

Conclude con un augurio il consigliere pentastellato: “Auspico che la Regione Puglia sappia mettere in campo le relative progettualità al fine di sfruttare al meglio tale opportunità di sviluppo e non diventi invece l’ennesima occasione persa per lo sviluppo della nostra terra.