Home News IL M5S PUGLIA INCONTRA LA ASL BRINDISI
IL M5S PUGLIA INCONTRA LA ASL BRINDISI

IL M5S PUGLIA INCONTRA LA ASL BRINDISI

0

Ieri, insieme ai colleghi Antonella Laricchia e Marco Galante ho incontrato il Direttore Generale della ASL Brindisi per discutere dello “stato di salute” della nostra provincia. Innanzitutto, così come fatto per la Asl di Bari, gli è stato proposto di pubblicare una CIRCOLARE che chiarisca il DIVIETO delle cosiddette AGENDE CHIUSE.

Successivamente abbiamo fatto un focus sui progetti di “riconversione” degli ospedali della provincia, ed in particolare, per quanto riguarda il PTA di San Pietro Vernotico ci è stata comunicata l’approvazione del progetto preliminare mentre è in fase di realizzazione il progetto esecutivo propedeutico all’avvio dei bandi; sempre per San Pietro Vernotico, l’iter per la realizzazione della REMS è quasi concluso e si attende l’ok definitivo da parte del Ministero per far partire i rispettivi finanziamenti; in ultimo, probabilmente tra giugno e luglio, partiranno anche i lavori di realizzazione di una sala operatoria per le emergenze locali. Per Fasano, invece, risulta essere già pronto il progetto esecutivo e sono quindi in fase di preparazione i rispettivi bandi. In ultimo, per Mesagne è stata già aggiudicata la gara servizio per l’Hospice ed è in fase di aggiudicazione la gara lavori; si sta procedendo all’accreditamento della piastra ambulatoriale mentre per la ristrutturazione (che riguarda prevalentemente l’esterno) è stato approvato il progetto preliminare.

Ho portato e descritto nel dettaglio le varie segnalazioni pervenutemi nell’ultimo periodo e le disdicevoli situazioni (a volte anche al limite della legalità e del rispetto della privacy) che si sono create con le vaccinazioni; anche qui il DG, per quanto di sua competenza, si è impegnato per intervenire tempestivamente valutando, inoltre, la possibilità di promuovere degli incontri “formativi” in ASL per i genitori che (giustamente) chiedono più attenzione e informazione su questo tema così delicato.

Infine, ho rappresentato al Direttore anche la necessità di un ripristino tempestivo circa l’URF (Unità di Raccolta Fissa) di Ostuni, di estrema importanza per il quotidiano ed encomiabile lavoro che l’Avis provinciale conduce su tutto il nostro territorio a sostegno dei più bisognosi (Avis e tutti i suoi volontari che non ci stancheremo mai di ringraziare!).

Ringraziando per la disponibilità il direttore generale della Asl BR, come sempre continueremo a monitorare da vicino l’evolversi dei lavori e delle situazioni descritte con un unico obiettivo, tutelare sempre e solo gli interessi della nostra comunità.